Corsi di formazione

Guarda tutti

CONOSCENZA E DEGUSTAZIONE DEL VINO

Tipologia: 

corso di aggiornamento professionale

A chi si rivolge: 

tutti

Durata: 

8 ore

Orario: 

21.00-23.00

Attestato: 

Attestato di Partecipazione rilasciato da Formaimpresa Srl, Agenzia Formativa accreditata da Regione Toscana

Referente: 

Filippo De Francesco, Valentina Fazzuoli

0552036953

0552036968

f.defrancesco@confcommercio.firenze.it

Un breve corso in quattro serate in cui i partecipanti si approcceranno al mondo del vino e della degustazione, imparando a riconoscere aromi, profumi, sapori delle varie tipologie di vini,
approfondendone la storia e le tecnica e inquadrando i più importanti territori enoici del mondo. Grande attenzione verrà data anche a come e perché viene fatto il vino, entrando in modo piacevole e rilassato in un mondo di cui tutti parlano, ma non molti conoscono.

Il corso si rivolge a

  • Imprenditori,
  • Manager,
  • Dipendenti,
  • Collaboratori,
  • Studenti,
  • Semplici appassionati.
    • che desiderano migliorare le proprie conoscenze, competenze e capacità legate al settore del vino e della degustazione. Il corso aprirà ai partecipanti le porte del wine taste, sviluppando le conoscenze personali da poter sfruttare in una cena con amici, al ristorante, in cucina per il corretto abbinamento al cibo.

      Accanto alla lezione teorico pratica in ogni serata ci sarà la degustazione guidata di 5 vini selezionati. Gli allievi verranno accompagnati dal docente in questo complesso viaggio che li porterà a sperimentare direttamente nel campo i segreti e le tecniche per apprezzare e valutare al meglio il vino.

      CONTENUTI

      1° lezione
      Parte teorica
      Nozioni base di storia della viticultura. Le uve da vino: caratteristiche e varietà. Influenza del terreno, del clima, dei portainnesti e dei cloni. Il concetto di Terroir e la sua importanza. I cinque sensi, o forse sono sei? Le possibilità della valutazione organolettica e la necessità di un metodo: impostazione iniziale.
      Parte pratica
      L’esame visivo, cosa e come guardare. Presentazione di almeno 5 vini dalle caratteristiche visive e loro analisi in funzione sia dei vini macerati sia dei cosiddetti naturali.

      2° lezione
      Parte teorica
      L’anno agricolo in vigna e le varie fasi colturali: variazioni e sviluppi nel tempo. La vendemmia e il concetto di qualità. Dove è la differenza tra la resa per ettaro e quella per pianta? La selezione in vigna e la selezione in cantina. I meccanismi dell’olfatto. L’importanza dell’esame olfattivo. I profumi del vino e la loro banca dati. Le diverse tipologie di profumi nel vino: primari, secondari e terziari. La scuola della negazione dell’esame olfattivo in quanto “metodo per fregare” il degustatore: la scuola francese e la degustazione geosensoriale. I difetti riscontrabili all'esame olfattivo a seconda delle diverse scuole di pensiero.
      Parte pratica
      Presentazione di almeno 5 vini dai profumi particolarmente interessanti e riconoscibili e di campioni con eventuali difetti.

      3° lezione
      Parte teorica
      La cantina e le diversità tra vinificazione in bianco, rosso e rosato. Le varie fasi della fermentazione e della macerazione, la fermentazione alcolica e malolattica. Il palato e i recettori del gusto. Prove di degustazione con particolari campioni, analisi e discussione delle sensazioni gustative.
      Parte pratica
      Degustazione guidata di almeno 5 vini dalle particolari caratteristiche gustative.

      4° lezione
      Parte teorica
      L’affinamento e la maturazione del vino. Il ruolo dei vari contenitori per l’affinamento e la maturazione del vino: acciaio, legno, anfora, cemento. Le vinificazioni speciali: i vini dolci, passiti, le vendemmie tardive e i vini spumanti. Zone di produzione e diversità di tecniche produttive.
      Parte pratica
      Assaggio di 5 vini con particolari caratteri per comprendere l’equilibrio sia olfattivo che gustativo nei vini come fusione tra i vari componenti. La persistenza come valore e la valutazione organolettica complessiva.

      Date del corso:
      Martedì 08 Ottobre 2019 Ore 21,00/23,00
      Martedì 15 Ottobre 2019 Ore 21,00/23,00
      Martedì 22 Ottobre 2019 Ore 21,00/23,00
      Martedì 29 Ottobre 2019 Ore 21,00/23,00

      Sede del corso:
      Confcommercio Firenze - Piazza Pietro Annigoni 9/D (FI)

      ISCRIZIONI APERTE!!!

      Per informazione potete rivolgervi ai nostri uffici
      Lunedì - Giovedì
      9.00-13.00/14.00-18.00
      Venerdì
      9.00-14.00