corso gratuito Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display

Tags: 

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Finalità dell’intervento, descrizione della figura e del percorso formativo
Il percorso formativo è diretto a tutti coloro che vogliono acquisire
competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro mediante
l'acquisizione delle abilità necessarie ad ottenere la qualifica di ““Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display”.
Nello specifico tale figura Professionale acquisirà capacità polivalenti per la progettazione, sviluppo e ambientazione delle vetrine e display basato sulla politica promozionale e di immagine dell’azienda.

Destinatari dell’intervento: Il corso è destinato a 10 partecipanti di età superiore a 18 anni in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, che siano inattivi, inoccupati, disoccupati. Sono richieste le seguenti competenze di base:
- competenze informatiche di base
- competenze linguistiche di base livello A2 (inglese)

Documenti richiesti: Stampa dello stato occupazionale del Centro dell’impiego, Fotocopia del documento d’identità, curriculum vitae, fototessera. Per i cittadini provenienti da paesi extra UE il permesso di soggiorno valido e la dichiarazione di valore del titolo di studio tradotto

Durata totale ore: 600 ore di cui ore stage 250. Le lezioni avranno svolgimento 4 volte alla settimana, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 (ore giornaliere 05)

Sede di svolgimento:
Formaimpresa surl - Confcommercio Firenze
P.za P. Annigoni, 9/D 50122 FIRENZE

Periodo di svolgimento: Ottobre 2018 – Giugno 2019
Frequenza: la frequenza è obbligatoria ed in particolare per accedere agli esami è necessaria la frequenza per almeno il 70% del monte ore complessivo (o del monte ore ridotto in caso di riconoscimento di crediti
in ingresso) e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

Unità formative/Unità di competenza/Contenuti:

U.F. Durata
1 Lingua inglese 36
2 Tecniche di comunicazione 30
3 tendenze del mercato locale e analisi concorrenza 24
4 Budgetin e amministrazione 40
5 Tecniche per l’allestimento di vetrine e espositori 74
6 tecniche per l’allestimento di corner e display 68
7 Time management 12
8 Sistemi informatici 36
9 Stage 250
Accompagnamento 30

Modalità di verifica dell’apprendimento in itinere e finale:
Ogni modulo formativo prevede la verifica degli apprendimenti tramite prove intermedie e finali.

La verifica del percorso formativo totale avverrà tramite un esame finale.
Tutte le prove saranno impostate secondo gli standard per il rilascio di Qualifica professionale, in collaborazione con i docenti, dall’esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze iscritto nell’elenco della Regione Toscana

Tipologia di attestazione o certificazione finale:
Qualifica di “Tecnico” - Livello 4 EQF
“Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display”

Modalità di selezione: In caso il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, la selezione dei candidati si svolgerà il giorno 9 novembre 2018 alle ore 9,30, confermata tramite convocazione dei candidati per posta elettronica e telefonica, presso le sede di Formaimpresa surl
I candidati saranno selezionati mediante:
1. Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;
2. Colloqui motivazionali individuale, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un'analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.
3. Prove pratiche consistenti in un test scritto (con risposte chiuse e/o aperte) di cultura generale per la verifica dei requisiti di ingresso inerente all’Informatica, alla lingua Inglese.

Riconoscimento crediti: su espressa domanda dell'aspirante, potranno essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso. Sono considerati documenti formali: Certificato di Laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto.

Modalità di iscrizione: presso le sedi di:
Formaimpresa surl e Confcommercio provincia di Firenze.
Dove sono disponibili l’appositi modelli di domanda per l’iscrizione.
Le domande possono essere consegnate dal Lunedi al Venerdi con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00.
Le domande possono anche essere inviate tramite posta ordinaria, in questo caso la busta dovrà riportare la dicitura “Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display” matricola “2018PS0474” attenzione non farà fede il timbro postale”.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30/10/2018.

Informazioni: Formaimpresa surl p.za P. Annigoni, 9/D 50122 Firenze
Tel 055 2036934 / 930 / 953
forma@confcommercio.firenze.it
www.formaimpresa.it