Si è concluso in questi giorni il progetto COMMESSO , finanziato dalla Regione Toscana con risorse FSE 2014 – 2020 (Matricola 2020AF0469 - cod. 253532) finalizzato a formare “addetti alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali”
Il percorso della durata di 900 ore di cui 580 di aula e 320 di stage, era rivolto a inattivi, inoccupati, disoccupati, iscritti al centro per l’impiego e con bassa scolarizzazione (l’assolvimento dell’obbligo formativo)
Il percorso formativo ha preso avvio il 19/10/2019 e nonostante le grosse difficoltà conseguenti allo scoppio della pandemia da COVID 19, è arrivato alla sua conclusione con la qualifica professionale di 4 partecipanti di cui 2 hanno trovato lavoro già nel luogo in cui stavano svolgendo il periodo di stage.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, seguendo le procedure operative varate dalla Regione Toscana, la formazione si è svolta per buona parte in FAD sincrona, prevedendo sempre la presenza del tutor per supportare le persone più in difficoltà.
Perché un corso per formare commessi?
In una città come Firenze è una figura chiave non solo nel centro storico ma in tutto il territorio metropolitano e per persone con le caratteristiche previste da bando è un ottimo modo per entrare/rientrare nel mondo del lavoro.
Il ruolo del commesso in un negozio, in un supermercato, in un grande magazzino è fondamentale per offrire un'esperienza di acquisto positiva ai clienti; ha un ruolo poliedrico, svolgendo una serie di mansioni che vanno ben oltre la semplice vendita di prodotti.
Tra le caratteristiche professionali più importanti per un commesso vi sono la cortesia, la pazienza e una buona capacità di comunicazione. Il commesso deve saper ascoltare attentamente le esigenze dei clienti e rispondere a tutte le loro domande in modo chiaro e preciso. Inoltre, deve essere in grado di offrire assistenza personalizzata, suggerendo i prodotti più adatti alle esigenze individuali di ciascun cliente. Un commesso di successo deve avere un atteggiamento positivo e proattivo.
Essere in grado di rispondere alle richieste dei clienti con un sorriso e una buona dose di entusiasmo può fare la differenza nell'esperienza di acquisto complessiva: la cortesia e la gentilezza possono creare un ambiente accogliente e favorire un rapporto di fiducia tra il cliente e il negozio.
Il commesso deve inoltre possedere una buona conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti nel negozio ma deve anche saper di gestire le transazioni: ciò include la gestione delle casse, la registrazione delle vendite e la predisposizione delle confezioni. Un buon commesso deve essere organizzato e attento ai dettagli, al fine di garantire un servizio impeccabile al cliente.