Corso di qualifica per Commess@

DURATA: N. 900 ORE, di cui 320 ore di STAGE

FINALITA’ DELL’INTERVENTO E DESCRIZIONE DELLA FIGURA: Il percorso formativo è diretto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nei servizi di vendita come addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali. La figura non saprà solo assistere, orientare ed informare il cliente, ma saprà organizzare il servizio di vendita, gestire le operazioni di magazzino, stoccare la merce, gestire fornitori e clienti, realizzare operazioni di cassa, e avrà competenze specifiche sugli strumenti di e-commerce e web marketing.

COMPETENZE PROFESSIONALI: Le competenze sviluppate permetteranno di conseguire un bagaglio professionale ad ampio raggio, non solo per svolgere in modo ottimale le mansioni tipiche del “commesso”, ma anche per gestire la relazione con il cliente sulle piattaforme di e-commerce, soprattutto nella prospettiva di integrare le varie forme di vendite on line con quella tradizionale. Saranno inoltre sviluppate specifiche competenze di comunicazione in italiano e inglese.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: La figura in uscita dal percorso potrà lavorare nel settore del terziario ricoprendo tutte le mansioni previste dalla figura di addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali, nonché nelle attività legate al web marketing e all’utilizzo delle piattaforme e-commerce.

REQUISITI DI ACCESSO: I destinatari sono maggiorenni, inattivi/inoccupati/disoccupati, che siano residenti/domiciliati in un Comune della Regione Toscana, e che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
- Domanda di iscrizione
- Curriculum Vitae aggiornato e firmato
- Documento di identità
- Scheda del centro per l’impiego da cui risulti lo stato di disoccupazione.

SCADENZA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno essere consegnate dal 1 al 30 settembre 2020 attraverso le seguenti modalità

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: La durata del percorso prevede un totale di ore pari a 900, di cui 580 di Aula e Laboratorio e 320 di Stage presso le aziende del territorio fiorentino. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì, indicativamente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: La prova finale si svolgerà alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da Esperti del Settore. I candidati affronteranno prove tecnico-pratiche ed un colloquio.

OBBLIGHI DI FREQUENZA: Almeno il 70% delle ore del monte complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di Qualifica di 3 Livello EQF: “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali” (fig. 17 del RRFP)

Per info:
0552036930
a.focardi@confcommercio.firenze.it