Corso "IL NEUROMARKETING NELLE IMPRESE"

Un seminario della durata di una giornata in cui approfondiremo alcune tematiche strettamente collegate alla corretta applicazione delle nuove teorie di neuromarketing alle attività delle imprese commerciali.
Il corso promosso in collaborazione con il Gruppo Terziario Donna di Firenze si rivolge:

- Imprenditrici
- Dipendenti
- Collaboratrici

Si propone di approfondire alcune tematiche di immediata applicazione nelle attività commerciali. L’idea è quella di dotare le operatrici di strumenti concreti per migliorare le proprie competenze nell'area vendita. Ne deriva un percorso con un elevato valore aggiunto che fornirà chiavi interpretative per capire al meglio i clienti e per migliorare il business. Nell'ambito del corso verrà distribuito alle partecipanti un libro di testo della collana “Le Bussole” elaborato dall'Ufficio Studi della Confcommercio Nazionale per guidare le aziende all'applicazione delle nuove teorie del marketing.

MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2019
9.00-13.00 / 14.00-18.00

CONTENUTI

Modulo N. 1 (lezione della mattina)

Obiettivi: fornire una base generale di conoscenza dei processi, consci e non consci, di formazione delle decisioni all’interno del cervello.
Argomenti: come funziona il cervello; System 1 e System 2 nel lavoro di Daniel Kahneman; la scarsità dell’attenzione; il ruolo delle emozioni come driver del processo decisionale; come influenzare il comportamento di acquisto del cliente; esercitazioni di “brain games” per sottolineare gli aspetti argomentativi più rilevanti.

Durata: 4 ore
Docente: Barbara Monteleone

Modulo N. 2 (lezione del pomeriggio)

Obiettivi: capire cos’è il neuro marketing, come possiamo misurare le reazioni agli stimoli e quali sono le principali aree di utilizzo del neuro marketing. Partendo da alcuni insights derivanti dalle case histories presentate, vi sarà il coinvolgimento dell’aula con l’obiettivo di esplorare insieme possibili applicazioni del neuro marketing nella quotidianità della gestione delle imprese.
Argomenti: lo scenario di consumo odierno (nuovo consumatore, on-line/off-line, info-intossicazione); che cos’è il neuro marketing; genesi di una nuova disciplina; quali strumenti utilizziamo per misurare; le principali aree di applicazione con analisi di case histories relative a pubblicità, store layout, percezione del prezzo, formazione del personale di vendita, packaging e materiale promozionale, web and social.

Durata: 4 ore
Docente: Barbara Monteleone

Sede del corso: Confcommercio Firenze - Piazza Pietro Annigoni 9/D (FI)

ISCRIZIONI APERTE!!!

Per informazione potete rivolgervi ai nostri uffici
Lunedì - Giovedì
9.00-13.00/14.00-18.00
Venerdì
9.00-14.00

Referente
Valentina Fazzuoli
055 2036968
v.fazzuoli@confcommercio.firenze.it

Giada Sani
055 2036929
g.sani@confcommercio.firenze.it