Corsi di formazione
Visual Merchandising Base
Tipologia:
corso di aggiornamento professionale
A chi si rivolge:
tutti
Durata:
16 ore
Attestato:
Attestato di frequenza
Il mondo del commercio sta subendo un'evoluzione epocale, formarsi nel VISUAL MERCHANDISING strategico e operativo è uno dei modi per restare al passo con i tempi e questo si rifletterà in un’immagine del punto vendita vivo, in movimento e unico.
Vendita sensoriale, senso di appartenenza, brand equity, vendita visiva e armocromia sono solo alcuni dei concetti chiave da comprendere e imparare per aggiornare e rinnovare il proprio punto vendita e le proprie tecniche di vendita. Il commercio sta cambiando e noi ti aiutiamo a cambiare con lui!
INFO DATE e ORARI
Clicca qui
http://formaimpresa.it/content/visual-merchandising-armocromia
OBIETTIVI
Utilizzare le tecniche di visual per migliorare l’aspetto del negozio; avvicinarsi all’armocromia.
CONTENUTI
1.INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING
Cosa è il Visual Merchandising
Chi è il Visual Merchandiser
A cosa serve il Visual Merchandising
2. LE DUE FASI DI UN CORRETTO PIANO VISUAL
Il Visual Merchandising Strategico e il Visual Merchandising Operativo
3. ARMOCROMIA
Analisi dei Colori, gli abbinamenti cromatici che risaltano il nostro essere. Una moderna chiave di
lettura delle palette dei colori, che ci aiuta nell’esposizione e nella vendita
4. Il VISUAL MERCHANDISING STRATEGICO (laboratorio)
Il Prodotto
Target
Competitors
Timing
Budget
5. IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO
La Vetrina, le due tipologie d’allestimento
Concettualizzazione del prodotto e del messaggio in vetrina, l’utilizzo di materiali P.O.P.,
l’inventario delle attrezzature a disposizione, temi e ricorrenze
Il punto focale e l’illuminotecnica
6. L’ALLESTIMENTO INTERNO
Il total-look, stimolare acquisti multipli aumentando la media pz/scontrino
L’equilibrio dei colori, la sintonia delle pesantezze nei volumi e nei materiali
Il layout del punto vendita
DURATA
N. 16 ore suddivise in 4 incontri da 2 ore online e 2 incontri da 4 ore in presenza
DOCENTE
Lapo Lampredi esperto in Visual merchandising.
METODOLOGIE DIDATTICHE
Utilizzo delle seguenti metodologie didattiche: lezione virtuale attraverso la piattaforma https://zoom.us/, proiezioni slides, visione e commento di filmati, esempi operativi, case history.
È necessario scaricare il programma Zoom sul proprio dispositivo personale (preferibilmente pc o tablet) ed avere una connessione internet. Una volta scaricato il programma il partecipante deve registrarsi con il proprio nome e cognome.
Il giorno prima di ogni lezione verrà inviato il link per accedere al meeting/lezione attraverso un semplice click.
Lezioni in presenza.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante verrà distribuito dispense e materiale didattico.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
https://zoom.us/
Sede Confcommercio Firenze
PARTECIPANTI
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. È previsto un massimo di n. 15 partecipanti.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Se in regola con i versamenti EBiTTosc: gratuito
Se non in regola con i versamenti EBiTTosc: Euro 120,00 + Iva.