Corsi di formazione

Guarda tutti

Visual Merchandising Base

Tipologia: 

corso di aggiornamento professionale

A chi si rivolge: 

tutti

Durata: 

16 ore

Attestato: 

Attestato di frequenza

Referente: 

Giada Sani

055 2036 929

g.sani@confcommercio.firenze.it

Il mondo del commercio sta subendo un'evoluzione epocale, formarsi nel VISUAL MERCHANDISING strategico e operativo è uno dei modi per restare al passo con i tempi e questo si rifletterà in un’immagine del punto vendita vivo, in movimento e unico.
Vendita sensoriale, senso di appartenenza, brand equity, vendita visiva e armocromia sono solo alcuni dei concetti chiave da comprendere e imparare per aggiornare e rinnovare il proprio punto vendita e le proprie tecniche di vendita. Il commercio sta cambiando e noi ti aiutiamo a cambiare con lui!

INFO DATE e ORARI
Clicca qui
http://formaimpresa.it/content/visual-merchandising-armocromia

OBIETTIVI
Utilizzare le tecniche di visual per migliorare l’aspetto del negozio; avvicinarsi all’armocromia.

CONTENUTI
1.INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING
 Cosa è il Visual Merchandising
 Chi è il Visual Merchandiser
 A cosa serve il Visual Merchandising
2. LE DUE FASI DI UN CORRETTO PIANO VISUAL
 Il Visual Merchandising Strategico e il Visual Merchandising Operativo
3. ARMOCROMIA
 Analisi dei Colori, gli abbinamenti cromatici che risaltano il nostro essere. Una moderna chiave di
lettura delle palette dei colori, che ci aiuta nell’esposizione e nella vendita
4. Il VISUAL MERCHANDISING STRATEGICO (laboratorio)
 Il Prodotto
 Target
 Competitors
 Timing
 Budget
5. IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO
 La Vetrina, le due tipologie d’allestimento
 Concettualizzazione del prodotto e del messaggio in vetrina, l’utilizzo di materiali P.O.P.,
l’inventario delle attrezzature a disposizione, temi e ricorrenze
 Il punto focale e l’illuminotecnica
6. L’ALLESTIMENTO INTERNO
 Il total-look, stimolare acquisti multipli aumentando la media pz/scontrino
 L’equilibrio dei colori, la sintonia delle pesantezze nei volumi e nei materiali
 Il layout del punto vendita

DURATA
N. 16 ore suddivise in 4 incontri da 2 ore online e 2 incontri da 4 ore in presenza

DOCENTE
Lapo Lampredi esperto in Visual merchandising.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Utilizzo delle seguenti metodologie didattiche: lezione virtuale attraverso la piattaforma https://zoom.us/, proiezioni slides, visione e commento di filmati, esempi operativi, case history.
È necessario scaricare il programma Zoom sul proprio dispositivo personale (preferibilmente pc o tablet) ed avere una connessione internet. Una volta scaricato il programma il partecipante deve registrarsi con il proprio nome e cognome.
Il giorno prima di ogni lezione verrà inviato il link per accedere al meeting/lezione attraverso un semplice click.

Lezioni in presenza.

MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante verrà distribuito dispense e materiale didattico.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
https://zoom.us/
Sede Confcommercio Firenze

PARTECIPANTI
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. È previsto un massimo di n. 15 partecipanti.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Se in regola con i versamenti EBiTTosc: gratuito
Se non in regola con i versamenti EBiTTosc: Euro 120,00 + Iva.